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IP NON ITALIANO!?

Soluzione

Tentando di inviare una mail, ricevo il seguente messaggio d'errore

Recipient address rejected: IP NON ITALIANO! Per sbloccare, aprire ticket su http://www.snet.it/support

Cosa significa questo?

Premessa: il 99,99% dei nostri clienti sono italiani che inviano dall'Italia.

Fatta questa premessa, è utile sapere che sul mailserver la prima linea di difesa è costituita da un filtro il quale verifica che l'indirizzo IP di chi spedisce sia italiano.
Tanto per dare un'idea della sua efficacia, questo filtro intercetta in media 3000 tentativi di accesso abusivo al giorno, risultato di password in qualche maniera sottratte al legittimo proprietario.

OK. E adesso come faccio?

  • Se la cosa non è un problema, possiamo sempre usare la webmail
  • Se la necessità è più complessa, allora l'unica cosa da fare è aprire una richiesta di supporto

OK, ma io sono qui in Italia, mica all'estero!

Gli IP sostanzialmente rimangono assegnati sempre allo stesso Paese, ma può capitare che alcuni intervalli vengano tolti ad uno Stato e assegnati ad un altro per motivi vari. In quel caso il confronto con la tabella degli IP italiani fallisce.

Anche in questo caso bisogna segnalare il problema con una richiesta di supporto in modo che possiamo correggere l'errore.

 

Capisco che trovarsi bloccati per questo motivo sia una seccatura, però questa linea "esterna" contribuisce a far sì che il mailserver, rimanendo fuori dalle black-list, sia sempre operativo.

 

 

 

 
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Codice articolo: 4
Categoria: Email
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